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Formazione di Eccellenza con i Corsi in Presenza e Online di Studio Busani!

In un contesto commerciale iper competitivo e in costante evoluzione, riconosciamo la formazione continua come la chiave del successo, tanto per i managers quanto per le aziende.

I Nostri Corsi di Formazione:

I corsi di Studio Busani, orientati al mondo aziendale e professionale, vantano formatori esperti sul campo con un solido background. Sono pensati per professionisti desiderosi di un aggiornamento continuo e per aziende visionarie, pronte a investire nello sviluppo delle Risorse Umane per arricchire le conoscenze e competenze presenti in azienda.

Il Nostro Approccio Formativo:

Per rendere il processo di apprendimento coinvolgente ed efficace, i corsi di Studio Busani si caratterizzano per:

  • Chiarezza di Esposizione: Concetti complessi presentati in modo chiaro e accessibile.
  • Teoria e Pratica: Un connubio essenziale per un apprendimento che si traduce in azioni sul campo.
  • Esercitazioni e Attività Interattive: Favoriscono l’applicazione diretta delle conoscenze acquisite.
  • Analisi di Case Studies: Studio critico di casi di successo e insuccesso per un apprendimento ancor più approfondito.

Formazione su Misura per l’aggiornamento Aziendale e Professionale:

Che tu sia un Professionista o un Imprenditore in cerca di risposte ai tuoi quesiti in ambito contabile e amministrativo, o un’Azienda alla ricerca di una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti, siamo pronti a collaborare con te per progettare un piano formativo in linea con gli obiettivi specifici della tua realtà.

Contattaci senza impegno e scopri come Studio Busani può contribuire al successo della tua azienda!

If you want to open a company/sole proprietorship you must develop a series of activities for which you will need a dedicated accountant. To book an appointment, please contact us by email: press@studiobusani.it or by phone call at number: 0039 0522 286515


How to Start a Company or a Sole Proprietorship in Italy

If you want to open a company/sole proprietorship you must develop a series of activities for which you will need a dedicated accountant who can:

  1. Offer you personalized advice with all the details and fundamental information for starting a business in Italy
  2. Register your company in the Company Register of the Chamber of Commerce of the country you have chosen. Please note: the registration date does not necessarily coincide with the start date, which can be postponed.
  3. Communicate the start date of activity to the Economic Administrative Repertoire (REA) of the Chamber of Commerce. The communication must be made within thirty days of the start date.
  4. Evaluate whether you need authorization from the Municipality before starting your business, to get in touch with the One-Stop Shop for Productive Activities, (SUAP, i.e. One-Stop Work Office), the online desk where all the required licenses and permits are requested From law.
  5. Request a certified email.
  6. Request a VAT number.
  7. Offer you a personalized advice on Italian company law and taxation law.

To book an appointment, please contact us by email: press@studiobusani.it or by phone call at number: 0039 0522 286515


Studio Busani: Il tuo partner d'impresa

Vuoi sapere che cosa ci differenzia dagli altri studi professionali?

Siamo unici nella struttura poiché, forti delle personali esperienze manageriali pregresse, abbiamo impostato gli studi come fossero Imprese, strutturate in reparti direzionali e operativi.

Unici nella gestione del cliente, sempre al centro di tutti i processi, attraverso una user experience basata sulle reali necessità del cliente e improntata allo sviluppo aziendale a lungo termine.

Unici altresì per offrire al cliente una proposta completa, che lo accompagna in tutti i processi contabili, ordinari e straordinari, e lo supporta anche nella delicata fase di approntamento e definizione delle strategie di marketing e comunicazione, con budget mirati, ponderati e soprattutto sostenibili.

Queste unicità ci sono state riconosciute anche da Forbes, che ci ha inserito tra i 100 professionisti dell’anno, quali partner ideali per supportare la crescita delle imprese clienti, attraverso un dialogo sinergico capace di accompagnare l’azienda in queste delicate fasi di mercato, offrendogli il supporto e il sostegno necessario per progredire.

Servire è il nostro compito.

Farlo nel migliore dei modi la nostra missione.

Perché sceglierci? Perché veniamo dall’impresa, proprio come Te.

Perché Studio Busani è il Tuo partner d’impresa.

Contattaci con fiducia per fissare un appuntamento in sede oppure online.

Chiama lo 0522 286515 o manda un email all’indirizzo info@studiobusani.it


Sei un Lavoratore Frontaliero?
Cerchi un Commercialista esperto nella materia?

La normativa comunitaria indica il “lavoratore frontaliero” qualsiasi lavoratore occupato sul territorio di uno Stato membro e residente sul territorio di un altro Stato membro dove torna, di regola, ogni giorno o almeno una volta alla settimana, possedendo una doppia cittadinanza nazionale per il luogo di residenza e il luogo di lavoro.

Molte le modifiche subite dal regime di tassazione dei lavoratori frontalieri che sono passate dalla totale esclusione di tali redditi dalla base imponibile Irpef ad una sua tassazione col riconoscimento di una franchigia di esenzione.

La peculiarità della materia fa si che, nella maggior parte dei casi, le norme che regolano la tassazione dei redditi dei lavoratori frontalieri, o di redditi da lavoro prodotti all’estero da “residenti fiscali” in Italia, non a tutti i professionisti siano note nelle loro specificità tecniche.

Lo Studio Busani ha acquisito una notevole e specifica esperienza sulla fiscalità dei lavoratori frontalieri sia per propria scelta formativa sia per le continue e crescenti necessità in riferimento ai territori in cui opera, uno dei quali Rimini ove ha una Sede (e da ciò la vicinanza a San Marino).

Da diversi anni ci occupiamo della compilazione dei modelli RW e di consulenza per la regolarizzazione di conti correnti e altri redditi prodotti a San Marino.

Inoltre, l’esperienza ci ha portato a gestire numerose pratiche di Voluntary Disclosure (rientro dei capitali dall’estero) con specifico riguardo a situazioni riguardanti lavoratori ed ex lavoratori frontalieri.

In un contesto di globalizzazione, in cui lo scambio di informazioni fiscali tra gli Stati risulta essere sempre più automatizzato, questi adempimenti non devono essere sottovalutati. Ignorarli potrebbe significare incorrere in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, dopo elaborazioneì automatica dei dati provenienti dagli stati esteri.

Affidarsi ad un professionista serio e preparato ti consente di evitare errori e le sgradite problematiche sopra esposte.

Contattaci con fiducia per fissare un appuntamento o in sede oppure online.
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La prima consulenza è gratuita!


Sei un lavoratore autonomo o dipendente residente all’estero e vuoi avere delucidazioni sul regime di vantaggio previsto per te?

Sei un'Azienda con personale in mobilità internazionale e vuoi sapere se i tuoi lavoratori possono rientrare nella normativa prevista?

Il regime degli Impatriati rappresenta una rilevante e vantaggiosa agevolazione fiscale per i lavoratori che si trasferiscono in Italia dall’estero.

Al fine di poter accedere alle agevolazioni previste dalla normativa è necessario che:

  • i lavoratori non siano stati residenti in Italia nei 2 periodi d’imposta precedenti il
    trasferimento;
  • i lavoratori si impegnino a risiedere in Italia per almeno 2 anni;
  • l’attività lavorativa debba essere prestata prevalentemente nel territorio italiano.

Possono accedere all’agevolazione anche i cittadini italiani non iscritti all’AIRE già rientrati in Italia al 31.12.2019, purché abbiano avuto la residenza in un altro Stato con una convenzione contro le doppie imposizioni sui redditi, nei due periodi d’imposta precedenti il trasferimento.
L’agevolazione è applicabile per 5 periodi d’imposta, decorrenti dall’anno del trasferimento della residenza fiscale in Italia.

Per i lavoratori beneficiari del regime in questione, i redditi di lavoro dipendente, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o d’impresa prodotti in Italia, concorrono alla formazione del reddito nella misura del 30% (con esenzione, quindi, del 70%).

L’esenzione è elevata al 90% in caso di trasferimento in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Al ricorrere di talune condizioni, è possibile estendere l’agevolazione per un ulteriore quinquennio.

Studio Busani ti offre un servizio di consulenza personalizzato e, per venire incontro alle tue esigenze, la consulenza preliminare può avvenire: telefonicamente, attraverso canali informatici (e-mail, Google meet, Zoom call etc…); oppure presso i nostri uffici di Reggio Emilia, Correggio e Rimini.

Dunque cosa aspetti?
Che tu sia un’Azienda, un Manager, un Lavoratore autonomo o dipendente…
Rientrare in Italia, oggi conviene.

Contattaci per prendere un appuntamento!

press@studiobusani.it +39 0522 286515

Scopri di più!


Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo
Come resistere ai controlli dell’Agenzia delle Entrate

Vuoi sapere cosa fare per resistere ai controlli dell’Agenzia delle Entrate ed evitare di restituire i crediti ottenuti?

Se hai ricevuto un accertamento, sappi che hai la possibilità di proteggere i tuoi soldi dal tentativo dello Stato di riprenderseli.

Il nostro Studio ti fornisce la consulenza e l’assistenza necessaria per la verifica del calcolo del credito d’imposta relativo ai costi sostenuti per Ricerca e Sviluppo (R&S), occupandosi della predisposizione delle memorie difensive da presentare in sede di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ti assisteremo in tutte le fasi del contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria e nell’eventuale ricorso in Commissione Tributaria.

Contattaci per prendere un appuntamento!

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Communication & PR

Da una costola dello Studio Busani nasce, per rispondere alle sempre crescenti esigenze dei...
Chiedi come!

Vuoi ottimizzare tempo, costi e risorse? Oggi PUOI!

I nuovi servizi STEP-UP di Studio Busani ti consentono di scegliere solo quello di cui realmente necessiti, permettendo di ottimizzare il tuo investimento. La scelta è tua!

Dall’analisi di bilancio alla consulenza in materia di lavoro fino all’usura ed anatocismo, hai la possibilità di creare il tuo pacchetto di consulenza personalizzato, sui differenti settori, con evidenti economie di sistema. Non pagherai più per una somma complessiva di servizi, il più delle volte da te usufruito solo in parte.
Con STEP UP scegli e paghi solo le aree di intervento di cui necessita la tua Impresa. Non proponiamo miracoli, miriamo obiettivi possibili.

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Affidabilità, chiarezza, tempestività e competenza sul territorio!

Logo-rETINASiamo un team di professionisti motivati da grande senso di appartenenza e con anni di esperienza consolidata. La nostra attenzione per le Tue esigenze nasce da quella stessa curiosità intellettuale che ci porta a mantenere sempre costante il nostro aggiornamento per provare a percorrere nuove e stimolanti strade.

Tra i punti di forza annoveriamo la propositività, le competenze strategiche e la massima disponibilità nei confronti dei clienti: ogni azienda, infatti, ha un proprio referente unico, sempre a sua disposizione.

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