Descrizione Progetto

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze basilari per condurre una corretta procedura di recupero crediti, mettendo i partecipanti in condizione di poter meglio gestire i crediti commerciali.  Attraverso una metodologia di derivazione bancaria,  gli operatori impareranno ad “affidare” i clienti e a monitorarne l’andamento.

8 ore
  1. Imprenditori
  2. Responsabili amministrativi
  3. Responsabili commerciali
  4. Managers.
  1. Analisi di bilancio e l’indicatore dei giorni medi di incasso e pagamento;
  2. Il ciclo di fatturazione attiva;
  3. L’analisi del cliente attraverso i bilanci, i report e altri strumenti di analisi;
  4. Il ruolo del responsabile commerciale;
  5. L’affidamento del cliente ed il tetto all’affidamento;
  6. Lo “stop loss” e la gestione delle insolvenza;
  7. Mezzi di pagamento de fatturati del contenzioso: i titoli di credito;
  8. I piani di rientro.